public/

''SETTIMANA DONACIBO'' a Noci

Dal 2007 nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, a cura della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, si svolge il "Donacibo". L'iniziativa utile ad educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su temi quali povertà ed indigenza, intende promuovere la cultura del "dono" riconoscendo come la vita stessa debba essere considerata un dono.

Quest'anno (dal 20 al 27 marzo, presso la Scuola Media "Pascoli") Don Maurizio Caldararo assieme a Rocco Giannini (in rappresentanza della Caritas Parrocchiale "SS Nome di Gesù"), con la collaborazione del Prof. Grasselli (vicario del preside), della Prof.ssa Conforti e di altri docenti dell'istituto, ha organizzato la "Settimana Donacibo". Giornate importanti nelle quali i ragazzi hanno potuto visionare alcuni video sull'attività delle Caritas e poi, sulle note di "Metti in circolo il tuo amore" di Ligabue, sono stati invitati a cogliere il concetto più profondo del donare sino ad organizzare una raccolta viveri interamente destinata alle famiglie bisognose della città.

Molto soddisfatto Don Maurizio Caldararo che ha affermato: "Ho capito sin da subito l'attenzione dei ragazzi per la tematica che abbiamo presentato; mi ha fatto molto piacere vedere il loro essere propositivi nel preparare i cartelloni sulla solidarietà e vederli così impegnati nella raccolta viveri che abbiamo deciso, non a caso, di fare proprio in questa settimana che precede la Santa Pasqua. Con il prossimo Natale vogliamo ripetere l'iniziativa coinvolgendo gli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII".

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

30 marzo 2015

Altre di comunità

15 maggio 2024

Al via i lavori per il Polo dell'Infanzia

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

Commenta questa notizia